Sicurezza informatica – Ethical Hacker

L’Information Security (Sicurezza informatica), in quanto protezione dei requisiti di Confidenzialità, Integrità e Disponibilità delle informazioni, dei servizi e delle tecnologie attraverso le quali esse sono messe a disposizione di business aziendale, rientra a pieno titolo negli obiettivi di efficienza ed efficacia dei servizi ICT per l’azienda.

La sicurezza informatica rappresenta quindi un aspetto importante della sicurezza del Business, diventatndo quindi un obiettivo di management, e non solo questione tecnica, che va affrontato agendo su leve diverse, quali la cultura, la formazione, l’organizzazione dei processi di business e di quelli di gestione delle tecnologie, gli strumenti specifici di sicurezza: in altri termini, con un “Information Security Management System”, ovvero l’insieme processi e responsabilità di governo e gestione dell’Information Security.

VeronaInformatica è anche trainer per l’erogazione del corso “Ethical Hacker v9” della Ec-Coun cil. Il corso permette di acquisire le competenze e consapevolezze proprie degli hackers. I partecipanti potranno utilizzare gli stessi strumenti utilizzati dagli hackers e considerare la sicurezza dal punto di vista dell’attaccante.
Per vincere le battaglie della sicurezza non bastano solo dei buoni tool. Per fronteggiare il mistero e la magia che circondano il mondo degli hackers ed il caos dell’underground è richiesta una capacità di analisi che lo renda chiaro, netto e comprensibile a chi deve affrontarlo. Durante l’apprendimento, gli studenti beneficeranno di esperienze derivanti da studi dei sistemi complessi (Complex Adaptive Systems) e dalla gestione del Caos (Chaos Management)
Si acquisiranno le tecniche di intrusione, come fare privileges escalation e quali misure possono essere adottate per garantire la sicurezza del sistema. Si affronteranno inoltre argomenti quali: Intrusion Detection, Policy Creation, Social Engineering, DDoS Attacks, Buffer Overflows e Virus Creation.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *