In questo post vado a segnalarvi un prodotto disponibile anche in versione Basic gratuita che fa da connettore POP3/IMAP per sistemi di posta, quali ad esempio Microsoft Exchange Server.

POPcon PRO è la versione più evoluta di gestione del connettore POP3 e IMAP:presenta tutte le funzionalità della versione standard di POPcon ed in aggiunta le funzioni antivirus, antispam e di distribuzione basata su regole.

POPcon PRO scarica le e-mail dalle mailbox POP3, POP3-SSL, IMAP e IMAP-SSL e le distribuisce alle cassette postali Exchange e Domino in base ai dati sul destinatario presenti nelle intestazioni delle e-mail.

Il software è compatibile con Exchange Server 2013, 2010, 2007, 2003 e 2000 e tutte le versioni SBS di Exchange su Windows 2008 Server (x32 o x64), Windows 2003 Server (x32 o x64), Windows 2000, NT 4.0 e persino Windows XP, Windows Vista, Windows 7. POPcon è in grado di funzionare come servizio ed essere quindi eseguito in background senza accesso da parte dell’utente.

Se durante il download delle cassette postali POP3 su Exchange 2007/2010 riscontrate l’errore “530 5.7.1 Client was not authenticated” questo è dovuto ad una impostazione di security da modificare sul connettore di ricezione di default di exchange che non permette le connessioni anonime.
E’quindi sufficiente andare a flaggare l’anonymous nelle proprietà del connettore di ricezione di Default di Exchange.
Qui trovate step by step i passaggi per la modifica della configurazione.

PERCHE’ UTILIZZARE POPCON?

VeronaInformatica suggerisce l’utilizzo di POPCON quando vogliamo far sì che il nostro Server di posta Microsoft Exchange (o anche un IBM DOMINO Server) possa accedere ai contenuti ospitati su server esterni, scaricand le e-mail dalle mailbox POP3, POP3-SSL, IMAP e IMAP-SSL e distribuendole alle cassette postali Exchange e Domino in base ai dati sul destinatario presenti nelle intestazioni delle e-mail. Pur essendo gratuito questo tool permette di ottenere vantaggi rispetto al comportamento dei connettori di default dei mailserver. Nel momento in cui ci sono anche esigenze di controllo antivirus/antispam al momento dello scarico delle e-mail, siamo in grado di supportarvi con l’installazione ed implementazione della versione Professional POPCON Pro. VeronaInformatica è partner qualificato in grado di offrire supporto sul tool e servizi di consulenza in ambito server di posta elettronica.