Prendendo spunto da un articolo di Dunca Epping vi mostrerò come creare una chiavetta USB avviabile con dentro ESX4 i (VMware Vsphere). Il bello è che potete tranquillamente farlo anche dal vostro pc client o notebook che sia con Windows. Per partire abbiamo bisogno di fare il download dal sito VMware del VMware Player e fare il download della ISO del vsphere 4i (entrambi free e completamente gratuiti). Ovviamente se avete già a disposizione un VMware Workstation potete usare anche quello 🙂
Una volta scaricati possiamo procedere all’installazione del Player; finita l’installazione provvederemo a creare una nuova Virtual Machine in cui andremo a selezionare come unità CD-ROM la ISO del VMware Esx4i che abbiamo precedentemente scaricato. Inseriamo nel PC la nostra chiavetta USB, connettiamo la chiavetta usb alla VM e selezioniamo “mass storage device”. Ci verrà quindi richiesto: “Select a disk” e noi non faremo altro che andare a selezionare la pen USB; avanti,avanti,avanti ed il gioco è fatto.
Ci ritroviamo a questo punto con un’installazone generica di ESXi 4.0 su USB; non rimane altro che configurare VMware con le impostazioni di nostro gradimento.